Le nostre certificazioni

UNI EN ISO 3834 Parte 3

La Certificazione UNI EN ISO 3834 è obbligatoria, secondo il DM 14 gennaio 08 (NTC08), per tutte le officine di carpenteria metallica che svolgono operazioni di saldatura su elementi strutturali.

La certificazione riguarda i “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” e si applica alle operazioni di saldatura sia in officina che in cantiere. Lo scopo di tale certificazione è garantire la corretta gestione di tutto il processo produttivo della fabbricazione mediante la saldatura.

Esistono tre livelli di certificazione: elementare (parte 4 della norma), normale (parte 3 della norma), esteso (parte 2 della norma).

La UNI EN ISO 3834 serve a certificare le aziende che svolgono operazioni di saldatura nei riguardi della “Qualitàdelle saldature prodotte. Questa è dunque una Certificazione dell’azienda (officina) che esegue saldature.

La UNI EN ISO 3834 ha acquisito in Italia una valenza di primo piano dopo che il DM 14 gennaio 2008 l’ha resa obbligatoria.

Nello specifico, noi di MB Costruzioni Metalliche, analizziamo preventivamente le richieste valutandone la fattibilità tecnica e capacitiva. In fase di riesamina dell’ordine controlliamo che il tutto sia in conformità con i requisiti della UNI EN ISO 3834-3 e successivamente si passa alla riesamina del contratto e del progetto per accertarsi che i fornitori chiamati scelti siano competenti e che loro stessi rispettino la norma.

La nostra carpenteria opera sempre con attrezzature e saldatrici tenute sempre in perfetto stato di manutenzione mediante i necessari controlli, tarature e regolazioni. Tali operazioni vengono eseguite periodicamente e le loro registrazioni vengono riportate su apposite schede attrezzatura/saldatrice.

Noi di MB Costruzioni Metalliche ci siamo anche certificati per la validazione termica EN 1090.

Versione PDF della certificazione:

Certificazione UNI EN ISO 3834 (Parte 3)